L’ottavo capitolo della serie di giochi di strategia economica di Ubisoft incentrata sulla costruzione di città storiche. Anno 117: Pax Romana ci riporta nell’antica Roma e introduce, tra le altre cose, un sistema di divinità, la possibilità di battaglie terrestri e la posa di strade a 45 gradi. Potete scaricare Anno 117: Pax Romana completamente gratis qui.
Un passo nella giusta direzione
Devo ammettere che sono rimasto colpito soprattutto dalle schede di gestione delle province. Oltre ai classici cursori per le tasse e le importazioni, ci sono due nuovi indicatori: la fedeltà a Roma e la reputazione con i nativi. I loro livelli agiscono come un vascello interconnesso. Ogni aumento dei tributi si ripercuote nei villaggi delle tribù confinanti.
Quando ho deciso di sgravare i mercanti e di ridurre il dazio sull’olio, il Senato ha emesso un decreto di avvertimento e il gioco mi ha chiesto di firmare o di porre il veto sul documento. Momenti come questi trasmettono immediatamente un senso di responsabilità e dimostrano che Anno 117 non si gioca più solo “per la produzione”, ma anche “per l’immagine” agli occhi delle varie fazioni.
Ci sono nuove meccaniche e si passa alla strategia
La finestra del registro delle missioni, che si apre sulla sinistra, è rimasta vuota per un tempo sorprendentemente lungo. Invece dei tipici compiti di Anno 1800 (consegnare forzieri, costruire una segheria, trovare cinque traditori), il titolo opta per sfide molto più ampie e complesse. Le razioni dell’esercito diminuiscono: riuscirete a sottrarre il grano ai civili o a portarlo via mare? In questo senso, il gameplay si avvicina a una strategia 4X, dove gli eventi sono guidati dalle decisioni del giocatore piuttosto che da una serie di missioni prefabbricate. L’ho trovata un’ottima scelta. Ho anche trovato molto più difficile tenere tutto sotto controllo, dato che gli abitanti iniziano a ribellarsi molto più spesso e a prendere le proprie decisioni.
Non sono riuscito a superare le modifiche apportate alla geometria del sito. Il nuovo limite di pendenza (24%) consente finalmente di costruire ville su terrazze con vista sul mare. L’effetto è sia decorativo che funzionale, dato che il terreno piatto e rado del Lazio costringe a una pianificazione verticale. Allo stesso tempo, il gioco offre un livellamento semi-automatico delle fondamenta, una sorta di terramorphing semplificato, in modo che le case non rimangano “sospese” nell’aria, come accadeva in Anno 1800.
Decisioni politiche con un impatto reale sul gioco
Dopo qualche decina di minuti dall’espansione della città, ho finalmente attivato il Tavolo del Senato. È qui che vengono prese le decisioni riguardanti la macro categoria: editti che impongono una tassa sul lusso, riforme che modificano la legge sull’acqua o, infine, privilegi di gilda per gli artigiani. Ogni atto legislativo costa capitale politico, che ho accumulato perseguendo gli obiettivi della fazione.
Quando ho appoggiato la costruzione di bagni pubblici (un premio per l’igiene), i patrizi hanno ricambiato il favore con una donazione per una festa in onore di Minerva. Non si è trattato di un semplice “evento”, ma di un effettivo +5% alla felicità dello strato superiore e di una diminuzione della disoccupazione, un fatto concreto che si riflette immediatamente nell’economia. Ora dovremo prendere tutta una serie di decisioni di questo tipo e alcune sono davvero difficili. Perché non esiste una soluzione valida. Dobbiamo affrontare le conseguenze delle nostre scelte. Anche l’istruzione è importante (con un reale aumento delle possibilità delle nostre azioni), così come la religione e lo sviluppo della comunità verso azioni militari, di sviluppo o sociali, con un albero dei talenti come in un buon gioco di ruolo.
Attributi della città
Il secondo pilastro della novità è costituito dagli attributi delle città. La sicurezza antincendio aumenta grazie agli acquedotti con idranti, l’igiene è migliorata grazie ai bagni e il prestigio culturale è aumentato grazie a biblioteche e monumenti. Questi indicatori agiscono di fatto da barriera protettiva. Se la griglia dei quartieri viene progettata male, si finisce per pagare un prezzo più alto in termini di costi di manutenzione o di produttività degli impianti. Ciò ci costringe a pianificare per quartieri, esattamente come nelle serie Civilization o Humankind, dove la posizione di un campus o di un quartiere artigianale può influire sull’aritmetica dei campi vicini.
Ho un esempio concreto. Nella mia città è scoppiato un incendio e l’autopompa si trovava dall’altra parte dell’area, a causa delle classiche deviazioni. Non c’era alcuna possibilità che arrivasse a destinazione prima che la casa bruciasse, quindi ne ho costruita un’altra per occuparsene più velocemente. Ma l’incendio causò disordini civili che aumentarono sempre di più, fino a sfociare in sommosse di breve durata.
La flotta è un altro ramo dell’economia
Non sarei me stesso se non andassi al cantiere navale per dare un’occhiata alle navi modulari. Si inizia a costruire scegliendo uno scafo, dall’agile penteconter alla monumentale quinquirema, e poi si inseriscono i moduli negli slot: alberi, remi, onager, scorpioni o armature.
La scelta non è estetica. Quando ho equipaggiato la trireme con una linea di remi in più, ha accelerato le corse in taxi tra le isole, ma è stata notevolmente più lenta a decollare, perché “equipaggiare i remi” significa avere più posti e un costo della vita più alto. Questa è la prima parte di Anno in cui le navi prelevano regolarmente risorse dalle persone, un modo intelligente per rendere la flotta parte integrante dell’economia, piuttosto che un semplice prodotto dei cantieri navali.
Ad Albion, nebbiosa, torbosa, con brughiere e ferro, che scopriremo dopo la première (purtroppo, non sono riuscito a verificarlo nemmeno io stesso), la modularizzazione della flotta dovrebbe assumere un significato ulteriore. Il vino romano non arriverà lì senza protezione e i pirati curragh presumibilmente danno la caccia alle navi indipendentemente dalla fazione.
I progettisti hanno accennato al fatto che i giocatori che trascurano la marina potrebbero ritrovarsi con la mano nella brocca quando il blocco navale interromperà la fornitura di spezie o rame alle legioni. Gli spostamenti tra le province non prevedranno più schermate di caricamento, quindi la velocità e l’autonomia delle navi non saranno più una mera teoria nel pannello delle statistiche.
Nuovo sistema dei bisogni
A sua volta, il sistema dei bisogni è stato sottoposto a un restyling nello spirito del “fai come vuoi”. È meno probabile che il gioco imponga un’unica catena di produzione corretta. Per un prodotto come il pane, per esempio, ora possiamo scegliere se soddisfare la domanda con un mulino-forno tradizionale o se iniziare importando farina da Albion, risparmiando spazio per i campi di grano del Lazio.
Questa flessibilità sarà apprezzata da chiunque abbia faticato per ogni ettaro in Anno 1800. Un altro aspetto da considerare è che ora è molto più importante decidere dove allevare il bestiame. Il cattivo odore proveniente dalla stalla non piacerà ai residenti vicini, che si lamenteranno. Mantenere questo livello a un livello accettabile è fondamentale e le risorse umane giocano un ruolo molto più importante. L’aumento del costo della vita e della manutenzione deve essere bilanciato da un afflusso regolare di beni e, dopotutto, le persone devono anche sviluppare la propria conoscenza e la propria religione.
Problemi tecnologici
Dal punto di vista tecnologico, si può notare la passione del team per il miglioramento della qualità delle isole. Le mappe procedurali ricche di simulazione dell’erosione rendono le coste scoscese più realistiche e Houdini automatizza la piantumazione di foreste senza l’effetto di un acero Kopypeist. Dal punto di vista del giocatore, questo significa meno coste “deserte” e più baie dall’aspetto naturale, che possono essere sviluppate con un porto turistico o un insediamento di pescatori.
Tutte le foto che vedete in questo testo sono foto autentiche di mappe generate in Anno 117: Pax Romana. Il livello grafico è notevolmente migliorato. Anche il ciclo giorno-notte è straordinario.
Una qualità nuova
Dopo quest’avventura, vedo Anno 117 principalmente come uno sviluppo logico delle fondamenta di Anno 1800: rituali di costruzione delle città familiari, ma con una politica più approfondita, un rischio concreto di insoddisfazione tra le fazioni e una flotta tattica assemblata come un set LEGO. Se finora vi siete lamentati del fatto che Anno abbia troppe missioni e poche decisioni con un peso maggiore di “dove collocare un birrificio”, Pax Romana potrebbe essere proprio un piacevole cambiamento di rotta.
Nella mia testa, sto già progettando un’espansione ad Albion, con una flotta di triremi e portando la lana di smeraldo alle officine romane. Se l’equilibrio tra politica, economia e esercito verrà mantenuto, Anno 117 potrebbe non solo raccontare la Pax Romana, ma anche ridefinire il concetto di “simulatore di città” storico nel 2025.
Vi invitiamo a guardare il video del gioco. Se volete immergervi nell’antica Roma, cliccate sul pulsante qui sotto e scaricherete Anno 117: Pax Romana gratuitamente.
- Link per l’acquisto del gioco: Anno 117: Pax Romana
- Genere: Giochi di strategia
- Lingue: IT/ENG/MULTi


Come scaricare il gioco Anno 117: Pax Romana gratis?
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- Installate il gioco e godetevi un’esperienza di qualità. Il gioco è protetto da copyright: sostenete i creatori
Anno 117: Pax Romana requisiti di sistema
Minimi:
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 (18362 min)/11 64-bit
- Processore: AMD Ryzen 5 1500X / Intel Core i5-8400
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 590 / Nvidia GeForce GTX 1060 / Intel ARC A580
- Memoria: 40 GB di spazio disponibile
Consigliati:
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 (18362 min)/11 64-bit
- Processore: AMD Ryzen 7 5800X / Intel Core i5-12600K
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: AMD Radeon RX 6600 XT / Nvidia GeForce RTX 3060 / Intel ARC B580
- Memoria: 40 GB di spazio disponibile